Call To Action (CTA per gli amici)

Call To Action (CTA per gli amici)

Settembre 8, 2021 Uncategorized 0
call to action

In questo articolo spieghiamo in cosa consiste la Call To Action e quale sia la sua importanza nel processo che porta all’acquisizione di contatti o clienti.

Call To Action si può tradurre come chiamata all’azione. Si tratta di un contenuto studiato appositamente per indurre un utente a compiere un’azione specifica, nella maggioranza dei casi generare un acquisto o un contatto.
L’utente viene indirizzato tramite un bottone o un link a compiere l’azione da noi indicata. Ci sono numerosa possibilità di azione, ma il più classico resta naturalmente l`”aggiungi al carello” tipico di tutti gli e-commerce. Questa è sicuramente la Call To Action per eccellenza.

Gli usi più comuni delle Call To Action sono:

Generare Lead (Potenziali clienti)
Generare Lead Nurturing (ampliare il Database contatti)
Ottenere condivisioni social
Generare vendite
Ottenere richieste di preventivi

La Call To Action serve anche a rendere chiaro sia allo sviluppatore del sito che al cliente quale sia la finalità ultima di una pagina web. Quante volte ci è capitato infatti di navigare in siti dove non erano comode o intuitive le azioni da compiere per richiedere preventivi, porre una domanda o procedere a un ordine? La Call To Action in questi casi riesce a rendere il percorso di navigazione più chiaro e fluido, aiutandoci a non perdere clienti o contatti interessati.


Al giorno d’oggi gli utenti sono bombardati da richieste di ogni tipo e quindi sono diventati sempre più selettivi nel compiere azioni, ma d’altro canto il passaparola virtuale delle condivisioni è una delle migliori armi del marketing.
La CTA può essere utilizzata anche per generare un contatto che può essere la richiesta di un preventivo o l’iscrizione a una mailing list o a un evento.


Una volta che abbiamo stabilito un contatto e comunicato in maniera efficace il nostro servizio o prodotto possiamo procedere con una CTA che invita all’acquisto.


Le Call To Actions richiedono lavoro e strategia per preparare il campo e rendere efficace l’uso di questi “inviti”. Molto spesso la differenza tra un sito in grado di generare contatti e vendite e uno poco efficace sotto questo punto di vista sta proprio nel mancato utilizzo o in un utilizzo sbagliato delle CTA.